Intelligenza emotiva
È importante creare sinergia tra i due emisferi del cervello, razionale e creativo, per prendere decisioni ottimali e raggiungere risultati eccellenti.
(J. Freedman)
LE EMOZIONI COME STRUMENTI FUNZIONALI
Le competenze emotive sono delle risorse a disposizione di ogni individuo per aumentare la propria efficacia in ogni ambito della propria vita. Sfruttando la componente funzionale delle emozioni, siamo capaci di focalizzarci sugli obiettivi con più lucidità e con una visione strategica che aumenta la naturale predisposizione a seguire una scala di priorità per la gestione del proprio tempo e delle proprie risorse.
L’Intelligenza Emotiva predice il 55% dei fattori chiave di successo (State of The Heart, 2016) e si aggiunge e si integra con le competenze tecniche e la tipica modalità razionale di affrontare le questioni, per considerare e sfruttare al meglio tutto il potenziale delle persone, dal capo al team fino ad arrivare ai clienti.
SI PARLA DI INTELLIGENZA EMOTIVA PER INDICARE L’INSIEME DI CAPACITÀ DI INTEGRARE LA PARTE RAZIONALE DEL NOSTRO CERVELLO CON QUELLA EMOZIONALE AL FINE DI PRENDERE DECISIONI OTTIMALI IN TUTTI GLI AMBITI DELLA PROPRIA VITA (J. Freedman).
ATTRAVERSO L’INTELLIGENZA EMOTIVA SI ENTRA IN EMPATIA CON I DIVERSI INTERLOCUTORI, INSTAURANDO PIÙ FACILMENTE RELAZIONI BASATE SULLA RECIPROCA FIDUCIA E ARRIVANDO A COMPRENDERE LE “LEVE MOTIVAZIONALI” ALLA BASE DI INTERAZIONI, DECISIONI E NEGOZIAZIONI QUOTIDIANE.
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