Intelligenza emotiva
È importante creare sinergia tra i due emisferi del cervello, razionale e creativo, per prendere decisioni ottimali e raggiungere risultati eccellenti.
(J. Freedman)
LE EMOZIONI COME STRUMENTI FUNZIONALI
Le competenze emotive sono delle risorse a disposizione di ogni individuo per aumentare la propria efficacia in ogni ambito della propria vita. Sfruttando la componente funzionale delle emozioni, siamo capaci di focalizzarci sugli obiettivi con più lucidità e con una visione strategica che aumenta la naturale predisposizione a seguire una scala di priorità per la gestione del proprio tempo e delle proprie risorse.
L’Intelligenza Emotiva predice il 55% dei fattori chiave di successo (State of The Heart, 2016) e si aggiunge e si integra con le competenze tecniche e la tipica modalità razionale di affrontare le questioni, per considerare e sfruttare al meglio tutto il potenziale delle persone, dal capo al team fino ad arrivare ai clienti.

SI PARLA DI INTELLIGENZA EMOTIVA PER INDICARE L’INSIEME DI CAPACITÀ DI INTEGRARE LA PARTE RAZIONALE DEL NOSTRO CERVELLO CON QUELLA EMOZIONALE AL FINE DI PRENDERE DECISIONI OTTIMALI IN TUTTI GLI AMBITI DELLA PROPRIA VITA (J. Freedman).

ATTRAVERSO L’INTELLIGENZA EMOTIVA SI ENTRA IN EMPATIA CON I DIVERSI INTERLOCUTORI, INSTAURANDO PIÙ FACILMENTE RELAZIONI BASATE SULLA RECIPROCA FIDUCIA E ARRIVANDO A COMPRENDERE LE “LEVE MOTIVAZIONALI” ALLA BASE DI INTERAZIONI, DECISIONI E NEGOZIAZIONI QUOTIDIANE.

NEWS ED EVENTI
Post-pandemia: come valutare i nuovi professionisti delle Vendite e fare i conti il boom di dimissioni volontarie
Continuano gli approfondimenti con i nostri soci grazie alle interviste tematiche periodiche. Oggi tocca a Carlo Bisi, Fondatore di Carriere Italia che, di recente, ci aveva dato l’occasione di parlare della consulenza commerciale per lo sviluppo dell’Area Vendite...
Ego ingombrante e abitudini nel ciclo di vendita
L’Intelligenza Emotiva oggi va molto di moda, è indubbiamente la nuova frontiera metodologica, anche nelle vendite; mettiamo queste due parole nella stessa frase e, improvvisamente, la nostra proposta diventa innovativa e al passo coi tempi, anzi decisamente orientata...
2021: Carriere Italia diventa società Benefit
Nel corso del 2021 abbiamo fatto un passo molto importante nel nostro percorso di crescita: siamo diventati Società Benefit, come prevede la Legge 208 del 28 dicembre 2015. Abbiamo quindi modificato il nostro statuto inserendo le aree in cui svilupperemo attività di...