EMPACTO®

L’efficacia di un ruolo dipende per il 55% da competenze trasversali e solo per il 45% da competenze tecniche.

(J. Freedman)

EMPACTO®: COACHING + TRAINING

Il metodo EMPACTO nasce dall’esperienza di oltre 10 anni nell’attività di consulenza, formazione e Coaching, svolta principalmente nel segmento della media azienda, sulle tematiche di Leadership, Team Building, Team Coaching, nonché l’area vendite nel suo complesso. Ciò che emerge da questa esperienza può essere descritto con un piccolo paradosso, e cioè che da un punto di vista consulenziale e formativo, gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una crescente attenzione verso le teorie manageriali evolute, all’interno di un contesto in cui mancano spesso le conoscenze manageriali di base.

È fuori di dubbio che il Coaching rappresenti la novità e l’innovazione in campo manageriale, mentre il Training è considerato un po’ noioso ed anche piuttosto ripetitivo nei contenuti, ma , molto spesso, è velleitario pensare che possano essere distinti: ci sono sempre metodi e strumenti da apprendere, così come è sempre più necessario un supporto individuale per permettere alle persone una più efficace applicabilità nel breve periodo di ciò che si è imparato nelle giornate di Training.

EMPACTO

Questo è il motivo che ci ha spinto a creare il metodo “EMPACTO®: COACHING + TRAINING”.
L’obiettivo di EMPACTO® è integrare le due attività di Coaching e di Training, permettendo ai partecipanti l’apprendimento di tecniche e strumenti manageriali (TRAINING), con il supporto individuale necessario nella fase di implementazione di nuovi metodi e di nuovi strumenti (COACHING).
Per una più chiara esposizione, precisiamo che intendiamo con Training tutte le attività in cui esiste un trasferimento di contenuti ( teorie, tecniche, strumenti) nelle varie aree aziendali ( gestione di Team, gestione del tempo, gestione obiettivi, gestione commerciale, gestione risorse umane ecc.), mentre, per definire il coaching ci avvaliamo della definizione di International Coach Federation, e cioè: il coaching professionale è un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente con lo scopo di aiutare quest’ultimo ad ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.

Da qui è chiaro l’obiettivo di EMPACTO®, che da un lato trasferisce contenuti attraverso il Training, dall’altro supporta nell’applicabilità degli stessi, attraverso il Coaching.
Le teorie manageriali approfondite nel Training EMPACTO® hanno le radici nella Leadership Relazionale sviluppata, tra gli altri, da Blanchard e Covey, incentrata sull’essere e perciò sull’intelligenza emotiva, sull’empatia e sull’ascolto che portano ad una maggiore chiarezza di obiettivi ed ad un motivante coinvolgimento degli interlocutori (collaboratori, capi, colleghi e clienti), che porta ad una efficacia operativa pari al massimo potenziale possibile.

Come conferma di quanto sopra, EMPACTO è l’acronimo di:
E
mpatia – Motivazione – Potenziale – Ascolto – Comunicazione – Tempo – Obiettivo

STRUTTURA

Le aree tematiche di Training sopra indicate, permettono di toccare i tre pilastri di Empacto Training, e cioè:
1) la gestione di noi stessi: Empatia, Potenziale, Ascolto
2) La gestione delle attività: Obiettivo, Tempo e Priorità
3) La gestione degli interlocutori: Comunicazione, Motivazione
Questi tre pilastri rappresentano il processo che permette di arrivare all’essenza del ruolo del LEADER, che possiamo indicare come la capacità di influire sui comportamenti degli altri, orientandoli verso obiettivi comuni, nel rispetto della crescita reciproca.
Il risultato finale si concretizza perciò nella gestione degli interlocutori, ma è importante sottolineare che una non corretta gestione del Tempo o degli Obiettivi rende meno efficace la gestione degli interlocutori, così come una non corretta relazione con se stessi, rende meno efficace tutto quello che segue (gestione Attività e gestione Interlocutori)
Il metodo “EMPACTO®” da una risposta efficace per ottimizzare tutto il processo di Leadership, trasferendo tecniche e strumenti sulle tematiche indicate, e supportando individualmente i partecipanti nell’applicazione quotidiana del metodo.

Per completare il quadro del Metodo EMPACTO®, fermo restando il carattere di assoluta personalizzazione di ogni intervento, indichiamo a titolo di esempio, una struttura di intervento:
– fase 1: incontro con l’azienda per l’analisi della situazione esistente e degli obiettivi del team di persone coinvolte, in modo da definire la personalizzazione dell’intervento
– fase 2: coinvolgimento dei partecipanti prima dell’inizio dell’attività
– fase 3: primo incontro collegiale di Training ( Gestione di noi stessi) e primo incontro individuale di Coaching con ogni partecipante
– fase 4: secondo incontro collegiale di Training ( Gestione delle Attività) e secondo incontro individuale di Coaching con ogni partecipante
– fase 5: terzo incontro collegiale di Training ( Gestione degli Interlocutori) e terzo incontro individuale di Coaching con ogni partecipante
– fase 6: quarto incontro di Training/Follow Up, in chiusura dell’intervento.

DESTINATARI

Il metodo Empacto si applica in due ambiti specifici:
1) Quadri e Dirigenti, Responsabili di Team interni, con l’obiettivo di superare le istintive resistenze al cambiamento ed ottimizzare l’efficacia operativa interna all’azienda.
2) Reti di vendita e relativi responsabili. I contenuti sono pensati per migliorare le attività ed i risultati dei team di vendita e di ogni singolo componente, riducendo al massimo le inefficienze del processo commerciale aziendale.
Tutti gli interventi saranno gestiti da Consulenti con significativa esperienza manageriale in azienda.

NEWS ED EVENTI

Come creare un buon ambiente di lavoro

Come creare un buon ambiente di lavoro

Investire per creare un ambiente di lavoro positivo e piacevole da vivere è oggi una priorità in tutte le aziende. Le persone sentono sempre più la necessità di avere un equilibrio vita lavoro, di valorizzare il proprio tempo e di esprimersi a tutto tondo. Solo un...